Piante antizanzara da tenere in casa come rimedio naturale ce ne sono diverse. Un po’ tutti in questo periodo stanno cercando la soluzione contro le zanzare, nessuno però ha trovato il rimedio sicuro.

Si passa dagli insetticidi alle creme, le zanzariere poi non funzionano come in teoria dovrebbero. Le piante invece si sono rivelate essere un rimedio infallibile, che oltretutto rispetto agli insetticidi non fanno male. L’ideale per chi ha bambini e non vuole fare uso di qualsiasi altro rimedio potenzialmente pericoloso. Una scusa in più per tutti quelli che amano le piante e hanno un motivo in più per riempire il balcone o casa.

Piante ornamentali e profumate l’ideale con un doppio utilizzo

Piante di diverso tipo e per tutti i gusti. Ci sono le piante per decorare sia gli interni che gli esterni, utili soprattutto se piazzate nei punti strategici per allontanare le zanzare fastidiose prima che trovino la loro preda preferita. Per coloro che hanno balconi e giardini, è molto più semplice piazzare qualche pianta qua e là e allontanarle in modo naturale e allo stesso tempo anche senza occupare spazio dentro.

Coloro che invece non hanno molto spazio fuori, possono approfittare per abbellire la casa scegliendo quelle adatte. Tra l’altro molte di queste fanno profumo, troviamo per esempio la citronella, il geranio e la lavanda. Tra tutte a grande sorpresa c’è anche l’erba gatta che addirittura è 10 volte più efficace rispetto tutti i repellenti chimici. Proprio l’olio che proviene dall’erba gatta può essere utilissimo come prevenzione delle punture delle zanzare.

Calendula, verbena e tagetes e chi più ne ha più ne metta

La pianta per eccellenza contro le zanzare è la calendula, si semina ai bordi dei cespugli, oppure nei vasi da sistemare sui davanzali o vicino alla porta d’ingresso di casa.

Le ultime due piante sia ornamentali che scaccia zanzare sono il tagetes e la Verbena odorosa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui