Architettura green, questa è la strada che hanno intrapreso da pochissimo gli architetti ed i progettisti che cercano di fare il punto spiegando ed analizzando gli ultimi dettagli che hanno a che fare con la questione.

Si sta cercando di rinnovare l’edilizia ed allo stesso tempo diminuire le emissioni di anidride carbonica. Fattibile mediante qualche soluzione costruttiva migliore per stare più attenti all’ambiente. Negli ultimi anni l’ambiente infatti è risultato essere maggiormente inquinato rispetto al passato e la questione diventa preoccupante.

Architettura green, le emissioni di anidride carbonica derivano proprio dal settore edile

Architettura green, quest’ambito è quello che secondo ricerche causa il 39% di emissioni di anidride carbonica in tutto il mondo. Per questo motivo tutta la popolazione, soprattutto l’ambito della costruzione deve applicare necessariamente nuove metodologie per garantire una svolta Green.

Un cambiamento di questo genere potrebbe essere fondamentale per la lotta contro l’inquinamento ambientale. Ecco quindi che gli architetti ed i progettisti mirano a modificare l’utilizzo dei materiali cercando di adattarli alle nuove tecnologie e tecniche. In questo modo si può migliorare non soltanto il rendimento delle costruzioni, ma anche l’impatto sul pianeta Terra.

Nuove costruzioni che sfruttano la luce del sole, il freddo ed il caldo naturali

Bisogna pensare a costruire nuove abitazioni e ambienti sfruttando al massimo la luce del sole e l’ombra, riducendo l’uso di energia elettrica, aria condizionata o riscaldamento. Soluzioni concrete in qualsiasi stagione, quindi tutto è possibile. Per esempio gli architetti ed i costruttori spiegano che tra tutti i materiali potrebbe essere utilizzato anche l’alluminio che oltretutto è carbon free, così come i mattoni di plastica riciclata piuttosto che altri materiali che hanno dato più volte dimostrazione di essere particolarmente inquinanti.

Ultima soluzione potrebbe essere inserire più facciate verdi e giardini che richiamano la natura, i boschi e sono inoltre molto più gradevoli da vedere al posto di palazzi. Senza parlare del fatto che più alberi vuol dire più aria ed ossigeno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui